Barack Obama durante la campagna elettorale, ma anche nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, ha promesso milioni di posti di lavoro nell’ambito dell’ecologia. Anche noi sulle pagine di Ecologiae.com ribadiamo da tempo che sono possibili diversi posti di lavoro nuovi, o miglioramenti rispetto ai vecchi, che potrebbero nascere se i Governi decidessero di puntare sulla sfera ecologica.
Oggi, grazie al sito fastcompany.com, tentiamo di capire quali saranno i “green-job”, i posti di lavoro ecologici del futuro. Un futuro non molto lontano, ma praticamente dietro l’angolo, e cioè quelli che potrebbero essere intrapresi tra quest’anno e al massimo il prossimo.
1) Il contadino. Lo sappiamo che questo è uno dei lavori più antichi del mondo, ma con l’agricoltura sostenibile questa figura verrebbe ridisegnata. Saranno in molti a tornare ad intraprendere questo mestiere, grazie alle culture su piccola scala, biologiche e basate su prodotti non-petroliferi. Le stime parlano di un incremento dei posti di lavoro di almeno 5 volte la capacità attuale.
2) Forestale. Anche questo mestiere esiste già, ma attualmente i forestali si occupano solo di prevenire e spegnere gli incendi. Con la nuova visione ecologica queste persone si occuperanno di curare le foreste intorno le città, istruendo i cittadini anche alla coltivazione e alla creazioni di micro-culture biologiche che possano fornire cibo e beni di prima necessità ad ogni città indipendentemente dal grande mercato globale.
3) Installatore di impianti solari. Questa è una figura già esistente da qualche anno, ma gli esperti ne prevedono il boom a partire dal 2009, fino a far diventare consolidata questa figura nei prossimi anni. Si stima che saranno possibili 770 mila nuovi installatori in tutto il mondo nel giro di pochi mesi.
4) Costruttore di efficienza energetica. Questa è una figura tutta nuova, che sta prendendo piede nel Nord Europa. Si tratta di un esperto di efficienza energetica che dovrà essere consultato quando si costruiranno nuovi palazzi o si ristruttureranno quelli vecchi. Il suo compito sarà quello di provvedere all’illuminazione, riscaldamento, infissi e quant’altro, tutto con l’obiettivo del risparmio energetico.
5) Produttore di turbine eoliche. Anche questo esiste già da qualche tempo, ma potrebbe esserci un incremento improvviso nel caso in cui si cominciassero ad installare anche impianti più piccoli e agili. In tutto il mondo sono previsti 300 mila nuovi posti in questo campo.
A domani per le altre figure professionali.
Jared Jimenez 20 Luglio 2010 il 1:10 am
Ciao,
ho fatto un master in Eco design e voglio cercare lavoro come eco designer ma e un po difficile trovare non so si me potette dare qualche pagina o consiglio grazie.
durante il master ho imparato a progettare in forma sostenibile, fare Analisi di ciclo di vita, e applicare strategie di eco design…
La mi tesi e stata una ricerca sulle fibre naturale de tutto il mondo e il suo utilizzo sostenibile.
Paola Pagliaro 20 Luglio 2010 il 12:54 pm
ciao Jared hai provato a dare un’occhiata su Monster?
Segui anche Gazzettadellavoro e come consiglio ti dico di visitare i siti delle aziende stesse, nella sezione lavora con noi… proponi il tuo curriculum e incrocia le dita. Non mollare, in bocca al lupo!
Jared Jimenez 20 Luglio 2010 il 2:48 pm
@ Paola Pagliaro:
Grazie! spero di si trovare una cosa interessante e sopratutto dove possa dare tutto lo che so!! e imparare…