Abbiamo parlato molte volte dei pannelli solari, della loro installazione, delle loro potenzialità e dei loro costi. Oggi ci occupiamo di un altro aspetto molto importante ma spesso sottovalutato e trascurato: la pulizia dei pannelli fotovoltaici. Come tutti i dispositivi collocati all’aperto, i pannelli sono esposti a tutta una serie di rifiuti, come insetti morti, foglie, muschi e resine, che ne sporcano la superfice a cui contribuiscono anche gli agenti atmosferici tra cui il vento, la pioggia e la neve. Tutto questo accumulo di sporcizia influisce negativamente sulle prestazioni dei pannelli solari, diminuendone sensibilmente l’efficacia. Gli impianti fotovoltaici, infatti, subiscono lungo il loro ciclo di vita, un calo delle prestazioni con perdite di energia prodotta dal 5 al 25% e molto spesso queste perdite sono causate dalla sporcizia che si accumula sui pannelli.
Per fronteggiare questo problema, OCS Energy, azienda leader nel settore del fotovoltaico con sede a Petaluma, in California, ha ideato un innovativo meccanismo per pulire i pannelli. Si chiama Solar Wash ed è un sistema automatico di pulizia che viene installato sui pannelli solari ed è in grado di lavarne periodicamente e automaticamente la superficie. Nello specifico Solar Wash utilizza una serie di ugelli a spruzzo che viene fissata su un lato dei pannelli e un microprocessore con il quale è possibile gestire e controllare il lavaggio. Questo innovativo sistema di pulizia offre una buona soluzione per l’accumulo di sporcizia sui pannelli, riducendo i rischi, i costi ed i tempi del lavaggio manuale degli impianti fotovoltaici. La OCS Energy fa sapere che per il momento il dispositivo di pulizia Solar Wash è disponibile solo per impianti superiori ai 100 kW. Per quanto riguarda i costi del Solar Wash essi, attualmente, si aggirano intorno ai 0.30 dolari per ogni Watt e la società produttrice dichiara che è possibile assorbire i costi entro 3-5 anni.
Solar Wash: il primo sistema automatico di pulizia disponibile in commercio per pannelli solari.
pannelli fotovoltaici 15 Settembre 2009 il 4:12 pm
Bello, ma cosa usa un detergente? e non passa una spazzola o simile sui pannelli? Peccato che sia disponibile solo peri i grandi impianti…aspetteremo.
amedeo schiavano 5 Dicembre 2009 il 10:31 pm
Salve, con l’aumento della superficie fotovoltaica esistente nella mia zona,
aggiungendo quella da realizzare oin fase di allestimento, ho pensato bene
che necessiterà la relativa pulizia, per la qualcosa mi interesserebbe
documentarmi per, eventualmente, sviluppare tale attività.
Vi sono grato se mi forniste delucidazioni in merito. Grazie.
amedeo schiavano 5 Dicembre 2009 il 10:33 pm
@ amedeo schiavano: